STAGE NAZIONALE DI FORMAZIONE SCIENTIFICA E DI AGGIORNAMENTO

"Insegnare Matematica e Fisica nella scuola del XXI secolo"

Aosta, 03-05 Maggio 2019

Per DOCENTI di MATEMATICA e di FISICA della SCUOLA SECONDARIA di SECONDO GRADO

Presentazione dello Stage

Carissimi professori,
sono lieto di invitarvi a partecipare alla TERZA EDIZIONE dello STAGE NAZIONALE DI FORMAZIONE SCIENTIFICA PER DOCENTI DELLE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO ideato da docenti dei Dipartimenti di Matematica e di Fisica dell'Università di Torino, dell'Osservatorio Astrofisico di Torino, della Scuola di Formazione Scientifica Luigi Lagrange di Torino, in collaborazione con l'Associazione Culturale e Professionale Scuola & Società.

L'impegno profuso da tutti i docenti organizzatori, dalle Istituzioni Universitarie e dalle Associazioni Culturali e Scientifiche coinvolte e il desiderio di realizzare uno STAGE moderno e innovativo secondo le linee guida del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca in merito alla formazione dei docenti di Matematica e di Fisica della Scuola Superiore ha fatto sì che venissero coinvolti docenti e ricercatori universitari di altissimo profilo scientifico, riconosciuti a livello nazionale, sia per la loro produzione scientifica e di ricerca, sia per le loro numerose attività didattiche.

In questo STAGE si proporranno percorsi e approfondimenti di MATEMATICA, di MECCANICA QUANTISTICA, di RELATIVITA' che forniranno ai docenti partecipanti concreti suggerimenti da riproporre in classe ai loro studenti.

Verrà inoltre proposta una uscita pomeridiana ad Aosta, per ammirare la parte storica della città fondata nel 25 a.C. con il nome di Augusta Praetoria.

Il Presidente della Scuola di Formazione Scientifica Luigi Lagrange
Prof Michele Maoret
firma