STAGE NAZIONALE DI FORMAZIONE SCIENTIFICA E DI AGGIORNAMENTO

"Aspetti innovativi della matematica tra approfondimenti scientifici e riflessioni didattiche"

Torino, 30 Marzo - 01 Aprile

Per DOCENTI di MATEMATICA e di FISICA della SCUOLA SECONDARIA di SECONDO GRADO

Obiettivi GENERALI del corso di formazione

  1. Promuovere lo sviluppo professionale del docente;
  2. approfondire le conoscenze disciplinari e interdisciplinari tra Matematica e le altre discipline scientifiche;
  3. accrescere le conoscenze scientifiche dei docenti sui temi più attuali e interessanti degli studi della Matematica;
  4. rinnovare la didattica con proposte che stimolino la riflessione scientifica coinvolgendo la storia della scienza come filo conduttore;
  5. acquisire nuove competenze sulla prassi didattica e sul lavoro collaborativo tra colleghi;
  6. acquisire nuove competenze matematiche per migliorare le performance degli studenti, accrescendo il loro interesse sulla Matematica e sulle sue molteplici applicazioni;
  7. offrire ai docenti nuovi stimoli culturali e scientifici in modo da poter interpretare più criticamente la realtà e intervenire consapevolmente su di essa.

Obiettivi SPECIFICI del corso di formazione

  1. Arricchimento delle conoscenze scientifiche dei docenti;
  2. sviluppo dei contenuti disciplinari e didattici negli ambiti della matematica con proposte di percorsi didattici adatti agli studenti;
  3. riflessione sui metodi d'insegnamento per un loro costante rinnovamento secondo le finalità delle proposte scientifiche che mutano e si raffinano nel tempo;
  4. promozione della cultura scientifica, tenendo conto che l'esigenza di un approccio storico nella didattica, basato su fondate riflessioni epistemologiche, permette di comprendere la genesi delle teorie scientifiche e le modalità del loro sviluppo nelle applicazioni pratiche e tecnologiche;
  5. favorire il confronto e lo scambio di esperienze tra docenti, utilizzando come risorsa gli insegnanti stessi che hanno già acquisito esperienze professionali analoghe.