CAMPUS di MATEMATICA, FISICA ASTROFISICA e SCIENZE

1a SESSIONE INVERNALE - 21-23 Dicembre 2018

Per gli STUDENTI del biennio e del triennio della SCUOLA SUPERIORE

Lettera del Direttore

Gent.mi colleghi e cari studenti,

sono felice di presentarvi il nuovo programma del Campus Invernale di Matematica, Fisica, Astrofisica e Scienze che si svolgerà in due sessioni sia a dicembre 2018 dal 21 al 23 sia a gennaio 2019 dal 18 al 20.

Il Campus è organizzato in collaborazione con i Dipartimenti di Matematica e di Fisica dell'Università degli Studi di Torino e con l'Osservatorio Astrofisico di Torino.

Esprimo in questa occasione la mia immensa gratitudine ai colleghi e ai docenti coinvolti e a tutti i collaboratori che con il loro lavoro e il loro impegno rendono possibile la realizzazione di questo Campus.

Il Campus Invernale di Matematica, Fisica, Astrofisica e Scienze si svolgerà nel cuore delle Alpi Piemontesi e precisamente a Bardonecchia (TO), a 1312 metri sul livello del mare, caratterizzata da spettacolari panorami, in cui lo sguardo si perde nella meravigliosa cerchia di montagne innevate, che si protendono verso la Francia.

In questa nuova edizione del Campus verranno proposti nuovi corsi di Matematica, di Fisica, di Astrofisica e di Scienze sia per gli studenti del biennio sia per gli studenti del triennio della Scuola Superiore, graduati a seconda del livello scolare dei partecipanti. Nei corsi verranno trattati argomenti e temi dell'attuale ricerca scientifica e i risultati di precedenti studi e approfondimenti.

Rivolgo a tutti i voi, cari studenti delle Scuole Superiori, il mio personale invito di partecipare a questa nuova edizione del nostro Campus Invernale dedicando un fine settimana alla Matematica, alla Fisica, all'Astrofisica e alle Scienze, per potenziare la vostra preparazione in funzione di una futura scelta universitaria, e per ampliare la vostra formazione culturale e scientifica, poiché costantemente a contatto con docenti universitari, ricercatori e docenti di scuola superiore.

Sperando di potervi incontrare, colgo l'occasione per salutarvi con grande affetto!

Il Presidente della Scuola di Formazione Scientifica Luigi Lagrange
Prof Michele Maoret
firma