CAMPUS di MATEMATICA, FISICA ASTROFISICA

1a SESSIONE INVERNALE - 20-22 Dicembre 2019

Per gli STUDENTI del biennio e del triennio della SCUOLA SUPERIORE

Corsi del Biennio

CORSO CORSO "IMPOSSIBILE? NO, MATEMATICO! LA MATEMATICA IN LABORATORIO"
DOCENTE Dott. Michele Firmo
Argomenti del Corso

Hai mai provato a camminare sull'acqua? Hai mai ottenuto una bolla di sapone da un telaio che non sia circolare? Hai mai provato a ricoprire una superficie con dei soldi regolari? Qual è il miglior modo per capire le cose se non farle?

In questo corso toccheremo con mano la bellezza della matematica creando un fluido non newtoniano sul quale è possibile addirittura camminare, con dei particolari telai osserveremo le fantastiche proprietà delle bolle di sapone e scopriremo perché le api costruiscono i loro alveari utilizzando degli esagoni regolari.

Talvolta guardandosi attorno si notano perfezione e bellezza, si possono osservare fenomeni che sembrano addirittura seguire una regola precisa…ma è davvero così? Ed eventualmente, di quale regola si tratta?

Durante il corso osserveremo la matematica che sta dietro alle forme delle città, alle strutture degli stadi e otterremo un pallone da calcio partendo da una tassellazione del piano. Utilizzeremo un po' di ingegno e una buona dose di strumenti matematici per scovare alcune regole che descrivono il mondo che ci circonda e ne osserveremo i meccanismi più nascosti e strabilianti!

Gli argomenti matematici di cui parleremo osservando la realtà saranno:

  • Funzioni e grafici
  • Problemi di massimo e di minimo
  • Geometria 2D e 3D
  • Fluidi
  • Tassellazioni

Il corso terminerà con una sfida finale a squadre per decretare qual è il miglior team di matematici!

CORSO "A COME ARCHEOASTRONOMIA"
DOCENTE Prof. Alberto Cora
Argomenti del Corso

Agricoltore, cacciatore, raccoglitore... Astronomo. L'Astronomia è la scienza più vecchia e questo è l'identikit dei nostri antenati che da oltre 35000 anni scrutano il cielo. Nel corso studieremo le tracce lasciate dall'Homo sapiens dal paleolitico all'avvento della scrittura che testimoniano il suo interesse per l'astronomia.

Con il software Stellarium (www.stellarium.org) ricreeremo i fenomeni celesti osservabili nel passato e studieremo l'allineamento dei triliti di Stonehenge per comprendere come il nostro calendario sia stato perfezionato nei millenni.

Utilizzeremo la statistica per indagare l'allineamento delle Piramidi di Giza: veramente sono la rappresentazione delle stelle di Orione?

Scopriremo che esistono Cromlech (circoli di pietre) simili a quello di Stonehenge anche in Italia, il paese più ricco di antichità del passato con decine di siti archeologici che parlano di astronomia.

CORSO "PUÒ LA FISICA AIUTARCI A TORNARE INDIETRO NEL TEMPO?"
DOCENTE Prof. Nicola Ludwig
Argomenti del Corso

Raggi x, termo-camere, visione Raggi x, visione notturna, sono strumenti che ci consentono di vedere ciò che l'occhio umano non può scorgere. In questo corso si presenterà come sia in effetti possibile, utilizzando avanzate strumentazioni, risalire al passato sconosciuto di oggetti e reperti archeologici. Datazioni con il metodo del Carbonio-14, ispezioni su edifici e radiografie sui dipinti, sono solo alcuni degli argomenti trattati nel corso, che sarà accompagnato da esperimenti in classe.