CAMPUS di MATEMATICA, FISICA ASTROFISICA

1a SESSIONE INVERNALE - 20-22 Dicembre 2019

Per gli STUDENTI del biennio e del triennio della SCUOLA SUPERIORE

Lettera del Direttore

Cari studenti,

vi presento il programma del Campus Invernale 2019-2020 della Scuola di Formazione Scientifica Luigi Lagrange di Torino che si svolgerà in due sessioni in modo da offrire un'ampia possibilità di scelta a tutti gli studenti.

Il CAMPUS di MATEMATICA, FISICA e ASTROFISICA è organizzato in collaborazione con i Dipartimenti di Matematica e di Fisica dell'Università degli Studi di Torino e con la Società Astronomica Italiana SAit e propone corsi di alta formazione scientifica tenuti da professori universitari e da ricercatori e da docenti di scuola superiore al fine di coinvolgere gli studenti sui temi più attuali della ricerca scientifica in queste discipline.

La grande novità del CAMPUS INVERNALE sarà il PREMIO LAGRANGE 2019-2020 a cui potranno partecipare tutti gli studenti iscritti al Campus MFS.

In ciascuna sessione del CAMPUS INVERNALE verranno messe in palio 2 borse di studio che permetteranno ai vincitori di iscriversi gratuitamente a un successivo campus della durata di 3 giorni oppure di coprire il 50% della quota d'iscrizione del campus estivo 2020 della durata di 7 giorni. Esprimo in questa occasione la mia immensa gratitudine ai colleghi e ai docenti coinvolti e a tutti i collaboratori che con il loro lavoro e il loro impegno rendono possibile la realizzazione di questo Campus.

Il Campus si svolgerà nel cuore delle Alpi Piemontesi e precisamente a Bardonecchia in provincia di Torino a 1312 metri sul livello del mare, caratterizzata da spettacolari panorami, in cui lo sguardo si perde nella meravigliosa cerchia di montagne innevate, che si protendono verso la Francia.

Rivolgo a tutti i voi, cari studenti delle Scuole Superiori, il mio personale invito di partecipare a questa nuova edizione del Campus MFS dedicando un fine settimana al potenziamento della vostra preparazione in funzione di una futura scelta universitaria e all'ampliamento della vostra formazione culturale, scientifica e tecnologica, poiché costantemente a contatto con docenti universitari, ricercatori e docenti di scuola superiore.

Il Presidente della Scuola di Formazione Scientifica Luigi Lagrange
Prof Michele Maoret
firma