CAMPUS di MATEMATICA, FISICA ASTROFISICA e SCIENZE

2a SESSIONE INVERNALE - 18-20 Gennaio 2019

Per gli STUDENTI del biennio e del triennio della SCUOLA SUPERI

Docenti del progetto

Area di Matematica

  • Prof. Luigi Vezzoni - Referente dell'Area di Matematica del Campus. Docente del Dipartimento di Matematica. Università degli Studi di Torino.
  • Prof. Paolo Boggiatto - Docente del Dipartimento di Matematica. Università degli Studi di Torino.
  • Prof. Alfredo Marzocchi - Docente Ordinario del Dipartimento di Matematica e Fisica "Niccolò Tartaglia" dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.
  • Prof.ssa Silvia Benvenuti - Docente del Dipartimento di Matematica dell'Università di Bologna.
  • Prof. Marco Reho - dottore Magistrale in Scienze Matematiche presso l'Università degli Studi di Pavia. Docente di matematica presso il Liceo Scientifico "Santa Marta" di Firenze.
  • Prof. Nadir Murru - Dopo il Dottorato di Ricerca in Matematica nel 2011 nell'ambito della teoria dei numeri, presso l'Università di Torino, ricopre posizioni di ricerca presso l'INRIM (Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica) di Torino e il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) di Pisa. Attualmente è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Matematica dell'Università di Torino.

Area di Astrofisica

  • Prof.ssa Donatella Crosta - Referente dell'Area di Astrofisica del Campus.
  • Prof. Piero Galeotti - Professore Ordinario di Fisica Sperimentale presso l'Università di Torino. Co-chairman dell'esperimento LVD dei Laboratori INFN del Gran Sasso e INAF.
  • Prof. Alberto Cora - Responsabile Relazioni Pubbliche dell'Osservatorio Astrofisico di Torino (OATO). Ricercatore dell'Istituto Nazionale Astrofisica (INAF). Membro della Società Astronomica Italiana e dell'International Astronomical Union.
  • Prof. Luca Zangrilli - Ricercatore Istituto Nazionale Astrofisica (INAF) - Osservatorio Astrofisico di Torino (OATO).
  • Prof. Roberto Silvotti - INAF - Osservatorio Astrofisico di Torino. Laureatosi in Astronomia a Bologna con 110/110 e lode, Roberto Silvotti si occupa di ricerca in campo astrofisico a partire dal dottorato di ricerca in Astronomia, completato sempre a Bologna nel 1995, con periodi di studio in Svezia e in Iowa. Dal 2003 e` ricercatore di ruolo dell'Istituto Nazionale di Astrofisica, con sede di lavoro prima a Napoli (Osservatorio Astronomico di Capodimonte) fino al 2009, e poi a Pino Torinese (Osservatorio Astrofisico di Torino), dove attualmente lavora. È autore di oltre 160 pubblicazioni scientifiche, ha partecipato come relatore a numerosi meeting internazionali in Europa, negli Stati Uniti e in Canada e ha fatto osservazioni con i maggiori telescopi sia da terra che dallo spazio. Si occupa principalmente di fisica stellare e di esopianeti. Maggiori dettagli sono reperibili sul web: http://www.oato.inaf.it/silvotti.
  • Dott. Giuseppe Murante - INAF - Osservatorio Astronomico di Trieste. Il dott. Murante si è laureato ed ha conseguito il dottorato presso l'Università di Torino; ora è ricercatore astronomo presso l'osservatorio di Trieste. Il suo principale campo di studi è la formazione e l'evoluzione di galassie ed ammassi di galassie, che affronta mediante modelli numerici complessi, che richiedono l'uso di supercalcolatori paralleli. Negli ultimi anni, ha sviluppato un forte interesse per l'astrobiologia. In questo contesto, insieme al gruppo di astrobiologia di Trieste (G. Vladilo, L. Silva, M. Maris, G. Taffoni), ed al dott. A. Provenzale dell'Istituto di Geoscienze e Georisorse del CNR, ha sviluppato un modello climatico adatto allo studio dell'abitabilità di pianeti rocciosi extrasolari. Nel contesto dell'astrobiologia, si sta anche occupando di abitabilità a livello galattico e di simulazioni di climi di pianeti rocciosi che orbitano intorno a stelle deboli, mediante lo sviluppo e l'uso del codice 3D PLASIM, insieme al dott. Hardenberg ed alla dott. Palazzi, dell'Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima del CNR.

Area di Fisica

  • Dott.ssa Raffaella Bonino - Referente dell'Area di Fisica del Campus. Docente del Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Torino.
  • Prof. Ezio Menichetti - Docente ordinario del Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Torino.
  • Prof. Miguel Onorato - Docente del Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Torino.
  • Prof. Stefano Camera - Docente del Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Torino.
  • Dott.ssa Barbara Genocchi - Laureata in Fisica Biomedica all'Universitá di Torino e ora dottoranda nel gruppo Computational Biophysics and Imaging Group alla Tampere University of Technology in Finlandia; facente parte del BioMEP Doctoral Programme finanziato dall' European Union's Horizon 2020 research and innovation programme, Marie Skłodowska-Curie grant agreement No 713645.
  • Dott.ssa Marta Rinaudo - Ricercatrice del Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Torino.
  • Dott. Tommaso Brischetto - Ricercatore del Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Torino.

Area di Scienze e Ingegneria

  • Dott. Yuri Galletti - dottore Magistrale in Biologia Marina presso l'Università di Pisa. Associato presso l'Istituto di Biofisica del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) - Area della Ricerca di Pisa.
  • Dott. Alessandro Cossard - laureato in Fisica dei Sistemi Complessi, attualmente lavora come sviluppatore software presso il dipartimento di Chimica Teorica dell'Università di Torino. In particolare, si occupa dello sviluppo del software CRYSTAL per la simulazione e il calcolo ab initio di sistemi periodici in fisica dello stato solido. Sviluppa inoltre in modo indipendente applicazioni e giochi per Android utilizzando diversi linguaggi di programmazione.
  • Ing. Carlo Fiori - Laureato al Politecnico di Torino in ingegneria aerospaziale con tesi su ottimizzazione di traiettoria per "spazioplani". Ha conseguito un master in sistemi di trasporto spaziale all' Università La Sapienza di Roma.
  • Ing. Andrea Musso - Laureato in Ingegneria Energetica presso l'Università di Bologna con tesi riguardo i cavi superconduttori per acceleratori di particelle. Ha collaborato con il CERN di Ginevra e l'Università di Reykjavík. Attualmente svolge un dottorato di ricerca presso la sua Alma Mater riguardo magneti realizzati con superconduttori di ultima generazione.
  • Prof. Simone Ellena - Laureato in Scienze Motorie e Sportive e abilitato SSIS (a.a. 2007/2008), consegue il diploma di perfezionamento post lauream "Didattica dell' Educazione Motoria" (a.a. 2010/2011) e il diploma di perfezionamento post lauream in "Didattica delle Scienze Motorie e sportive" (a.a. 2011/2012). Docente di ruolo presso Liceo Scientifico Statale "A. Einstein" Torino.
  • Ing. Danilo Pignatelli - Laureato al Politecnico di Torino in Ingegneria Aerospaziale, con una tesi su metodi di calcolo innovativi delle prestazioni di ali a profilo variabile, svolta presso il Royal Melbourne Institute of Technology - Australia. Attualmente lavora per un'azienda elicotteristica italiana, fornendo supporto tecnico immediato per la gestione delle emergenze sulla flotta in servizio in vari Paesi del mondo.