CAMPUS di MATEMATICA e FISICA MODERNA

Marina di Massa 17-19 aprile 2020

Per gli STUDENTI del triennio della SCUOLA SUPERIORE

Programma giornaliero

VENERDÌ 17 Aprile 2020

13:15 Ritrovo degli studenti all'uscita della Stazione Ferroviaria di Massa Centro e sistemazione dei bagagli sugli autobus privati
13:30 Partenza per Torre Marina (Marina di Massa)
13:45 Arrivo al Villaggio di Torre Marina e sistemazione nelle camere
15:00 CERIMONIA INAUGURALE con il Vicepresidente della SCUOLA di FORMAZIONE SCIENTIFICA LUIGI LAGRANGE - Prof. Luigi Vezzoni - Dipartimento di Matematica dell'Università di Torino
15:30-16:30 LECTIO MAGISTRALIS
Relatore Prof. Sandro Rossi – Direttore Generale del CNAO (Centro Nazionale Adroterapia Oncologica) di Pavia Titolo "Adroterapia: una nuova energia contro i tumori"
Presso il Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica (CNAO) di Pavia è stato costruito un complesso acceleratore di particelle, detto sincrotrone, in grado di scomporre gli atomi e creare fasci di particelle da indirizzare sulle cellule del tumore per distruggerle. È l'adroterapia, una radioterapia molto avanzata per il trattamento dei tumori resistenti alla terapia con raggi X o non operabili. Il CNAO di Pavia è l'unico centro in Italia capace di produrre gli ioni carbonio, che sono le particelle più potenti in grado di distruggere il DNA delle cellule cancerogene preservando i tessuti sani circostanti. Quotidianamente vengono trattati al CNAO più di 50 pazienti e ad oggi oltre 2800 malati oncologici provenienti da tutta Italia hanno potuto beneficiare dell'adroterapia. Per trattare i pazienti, oltre al sincrotrone, solitamente utilizzato nei centri di ricerca per studiare le leggi fondamentali della natura, sono stati sviluppati sistemi tecnologicamente molto avanzati, che spaziano dalla medicina alla bioingegneria, dalla fisica degli acceleratori alla radiobiologia, dall'elettronica all'informatica. Al CNAO lavorano 120 persone, con professionalità diversificate e necessarie alle molteplici esigenze della adroterapia, profili di sicuro interesse per le nuove generazioni di studenti. La presentazione illustrerà il razionale e i risultati clinici dell'adroterapia, si soffermerà sull'innovazione tecnologica del centro di Pavia, e infine presenterà i più interessanti progetti di ricerca e di sviluppo.
16:30 Coffee Break
16:45-17:30 Videoconferenza
Relatore: prof. Ugo Amaldi - Titolo: "La Fisica è bella e utile"
17:30-19:00 Seminari
  • IL FLUSSO DI RICCI E LA CONGETTURA DI POINCARÈ
    Prof. Carlo Mantegazza
  • WHY LHC? - 1ST EPISODE: OUT OF NOTHING?
    Prof. Lorenzo Galante
20:30 Cena presso il Ristorante del Villaggio di Torre Marina
21:30 Proiezione Film in occasione dei 110 anni dalla nascita di Edoardo Amaldi:
"La scelta. Edoardo Amaldi e la Scienza senza confini"
Presenta: prof. Donatella Crosta
locandina

SABATO 18 Aprile 2020

7:30-8:15 Colazione a buffet
8:30-10:30 MINICORSI (1^ parte) (a scelta)
  • IL PROBLEMA ISOPERIMETRICO
    Prof. Giulio Ciraolo
  • MATTER, GRAVITY AND GEOMETRY
    Prof. Lorenzo Galante
10:30-11:00 Coffee Break
11:00-13:00 MINICORSI (2^ parte - continuazione)
13:30 Pranzo presso il Ristorante del Villaggio
14:30-17:30 ATTIVITÀ SPORTIVE IN SPIAGGIA
In alternativa alle attività sportive, gli studenti, accompagnati dagli istruttori sportivi del CAMPUS, potranno aderire alla seguente proposta:

Visita guidata alle cave di marmo in pik-up (al costo di 35 euro non incluso nella quota di iscrizione – attività facoltativa)
Tutti conosciamo l'utilizzo del marmo di Carrara nell'arte scultorea, nel design, nell'industria, ma pochi hanno avuto il piacere di addentrarsi all'interno dei bacini di estrazione. Grazie a mezzi fuoristrada 4x4 e alle Guide Turistiche autorizzate, possiamo raggiungere attraverso strade di arroccamento, scenari unici ed affascinanti. Il viaggio attraverso le cave, sarà descritto dalla Guida, che fornirà spiegazioni dettagliate sui metodi di estrazione e di trasporto del marmo, dall'epoca romana ai nostri. giorni. Durante il trasferimento dal Villaggio di Torre Marina verranno fornite tutte le informazioni sociale e storiche del territorio. Dopo circa 30 minuti, sosta in località La Piana (bacino di Colonnata) dove la Guida, con l'ausilio di un plastico, fornirà tutte le informazioni relative alle tecniche estrattive e di trasporto del marmo. Di seguito percorrendo strade tortuose e ripidissime raggiungiamo in poco tempo le cave più alte , fino a 1000 mt. di altitudine e andiamo a visitare i bacini estrattivi di Colonnata, Miseglia e Torano. Rientro previsto per le 17.30.
17:30-18:00 Coffee Break
18:00-20:00 SEMINARI (a scelta)
  • PROBLEMI DI OTTIMIZZAZIONE DI FORMA
    Prof. Giulio Ciraolo
  • ALCUNI CONCETTI DI RELATIVITÀ GENERALE
    Prof. Marco Billò
  • LA FISICA PER LA DIAGNOSI IN MEDICINA
    Prof.ssa Simona Giordanengo
20:30 Cena presso il Ristorante del Villaggio di Torre Marina
21:45 LABORATORIO DI ORIGAMI
Prof. Francesco Fumagalli

DOMENICA 19 Aprile 2020

7:30-8:15 Colazione a buffet
08:30-10:30 SEMINARI (a scelta)
  • SOCIAL NETWORK, TRA DISTANZE E GRAFI
    Prof.ssa Silvia Benvenuti
  • UNA BREVE INTRODUZIONE ALLA MECCANICA QUANTISTICA
    Prof. Marco Billò
  • COME LE RADIAZIONI CURANO I TUMORI
    Prof.ssa Simona Giordanengo
10:30-11:00 Coffee Break
11:00-12:00 LECTIO MAGISTRALIS
Relatore Prof. Vieri Benci – Università di Pisa Titolo "L'IRRAGIONEVOLE EFFICACIA DELLA MATEMATICA"
12:30-13:00 Consegna degli Attestati di Partecipazione e conclusione ufficiale del Campus
13:00 Pranzo presso il Ristorante del Villaggio e dalle ore 14.30 sono previste le partenze degli autobus per la Stazione Ferroviaria di Marina di Massa