CAMPUS SCIENTIFICO

1a SESSIONE - 27-29 Marzo 2019

Per gli STUDENTI del 2° e 3° anno della SCUOLA SECONDARIA di PRIMO GRADO

Curiosità storiche ed artistiche

Il litorale di Marina di Massa si estende per quasi 8,5 km di spiagge prevalentemente sabbiose. Caratteristiche della zona le scogliere artificiali perpendicolari alla costa che partono dalla spiaggia e si inoltrano nel mare per un centinaio di metri, atte a placare il fenomeno dell'erosione che altrimenti avrebbe di fatto cancellato le spiagge.

marina di massa 1

La zona era anticamente paludosa e malsana, e fu oggetto di insediamenti solo a partire dal XVI secolo, come gran parte della vicina Versilia. In quel secolo infatti iniziarono i primi interventi di bonifica, che vennero continuati nel Settecento e che furono definitivamente conclusi a metà 800.

Grazie alla sua posizione geografica tra mare e monti, da fine Ottocento, Marina di Massa divenne luogo privilegiato del turismo balneare raggiungendo il suo apice nell'epoca del fascismo quando fu scelta come sede di molte colonie di villeggiatura per i figli dei lavoratori delle grandi industrie del Nord-Italia. La più importante e tuttora utilizzata, è l'ex Torre Balilla, oggi Torre Marina, costruita dalla Fiat nel 1933.

marina di massa 2 marina di massa 3