CAMPUS SCIENTIFICO

2a SESSIONE - 02-04 Maggio 2019

Per gli STUDENTI del 2° e 3° anno della SCUOLA SECONDARIA di PRIMO GRADO

Programma dei corsi

MATEMATICA

CORSO "COSTRUIAMO CON LA MATEMATICA: DAGLI ALVEARI AI PALLONI DA CALCIO PASSANDO ATTRAVERSO LE BOLLE DI SAPONE"
DOCENTE Prof. Marco Reho
Argomenti del Corso

Un laboratorio matematico è la cosa migliore che ti possa capitare!
Si impara facendo con mano, si ragiona e direi anche... ci si diverte!

La matematica sotto forma di attività laboratoriali ti permette di imparare in modo attivo e di costruirti via via gli strumenti per un'analisi più critica ed efficace della realtà che stai osservando. Questo laboratorio matematico ha come obiettivo la scoperta dei solidi platonici... cosa sono? Tranquillo, ci arriveremo attraverso concetti semplici e che conosci già: l'alveare e il pallone da calcio. In questo laboratorio:

  • costruiremo con cannucce di plastica e spago una bellissima figura solida chiamata icosaedro e scopriremo i solidi platonici
  • proveremo a ricoprire il tavolo di lavoro con diverse figure piane e osserveremo la realtà alla scoperta della geometria
  • capiremo il motivo che spinge le api a scegliere gli esagoni per la costruzione dei loro bellissimi alveari
  • osserveremo il comportamento delle bolle di sapone quando possono scegliere come occupare lo spazio
  • costruiremo un pallone da calcio di carta partendo da un alveare stampato sul foglio
  • confronteremo il pallone ottenuto con l'icosaedro costruito inizialmente.

Questa esperienza darà modo di riflettere sulle forme geometriche che ci circondano, semplici ma infinitamente affascinanti.

BIOLOGIA MARINA

CORSO "UN MARE DI PLASTICA?"
DOCENTE Prof. Yuri Galletti
Argomenti del Corso

Quali sono i segreti che il mare nasconde? Ė vero che la nostra vita dipende dal mare? Cos'è l'antropocene? Nel 2050 i nostri mari ospiteranno più plastica che pesci? E come si studiano gli oceani?

Il corso cercherà di rispondere a queste complesse domande. Oltre alla biologia marina, affronteremo i concetti basi dell'ecologia, della chimica e della fisica, ed inoltre approfondiremo alcune tematiche attuali. Si parlerà di impatti antropici, di cambiamento climatico e individueremo possibili strategie di adattamento e mitigazione. Un corso per capire come funziona l'ecosistema marino, qual è il suo stato di salute e come evolverà. Capiremo che tutto è connesso e che ciascuno può dare un contributo per migliorare le cose. Faremo piccoli laboratori in classe e all'aperto per capire come si studia il mare e quali siano le principali soluzioni contro l'inquinamento marino.

Materie
Biologia marina, chimica del mare e dell'atmosfera, fisica, ecologia.

Argomenti

  • Vertebrati ed invertebrati, animali e vegetali.
  • Predazione, competizione, parassitismo, risorse.
  • Cicli biogeochimici, ciclo del carbonio.
  • Temperatura, termodinamica, anidride carbonica.
  • Cambiamento climatico, acidificazione, antropocene.
  • Inquinamenti, monitoraggi, campionamenti, analisi dei dati.
  • Problemi globali, soluzioni, partecipazione, divulgazione.

ASTRONOMIA

CORSO "ASTRONOMIA PRATICA"
DOCENTE Prof. Alberto Cora
Argomenti del Corso

Il corso è una guida pratica per conoscere il cielo. Partendo da semplici osservazioni, ci porremo domande via via sempre più articolate (ad esempio: perché il cielo di notte è buio?). Impareremo a orientarci tra costellazioni, stelle, e pianeti, anche con l'ausilio di programmi di Virtual Observatory (Stellarium) e parleremo del loro utilizzo pratico per le osservazioni. L'Astronomia di base costituisce lo strumento per saper orientarsi sia in cielo che al suolo, perciò studieremo i movimenti della Terra e dei corpi celesti, parleremo della misura del tempo e delle coordinate astronomiche e geografiche e come gli antichi navigatori riuscissero ad orientarsi in mare senza bussola e GPS. Particolare attenzione verrà rivolta all'ottica e il funzionamento dei telescopi e il loro utilizzo del loro allineamento e messa in stazione. Condizioni meteo permettendo le lezioni teoriche saranno alternate a lezioni pratiche con osservazione sia diurna (fotosfera e cromosfera solare) che notturna del cielo utilizzando telescopi portatili, per questa ragione sussiste un numero limite di partecipanti. (MAX. 30 PERSONE)

GIORNALISMO

CORSO "A CACCIA DI NOTIZIE!"
DOCENTE Prof.ssa Elena Della Rocca
Argomenti del Corso

Come si scoprono le notizie? Come lavorano i giornalisti oggi? Affronteremo insieme una delle sfide principali di questo mestiere: cercare di raccontare una notizia nel minor tempo possibile e nel modo migliore. I ragazzi vestiranno i panni di veri e propri reporter e, dopo un'infarinatura sulle dinamiche di redazione, sul linguaggio e sulla comunicazione giornalistica, andranno sul campo alla ricerca di fonti, notizie e informazioni. Nella seconda parte del corso lavoreranno a gruppi per la stesura dell'articolo e dovranno essere in grado di presentarlo e raccontarlo con un linguaggio appropriato ma accattivante. Il risultato finale dell'esperienza sarà la creazione della prima pagina di un ipotetico giornale locale.