PROGETTO ACCOGLIENZA DEI PRIMINI

PER GLI STUDENTI DEL PRIMO ANNO DELLA SCUOLA SUPERIORE

Lettera del Direttore

L'Associazione Scientifica Luigi Lagrange, che da più di dodici anni si occupa di formazione invita tutti i docenti delle Scuole Superiori, che insegnano nel primo biennio, a partecipare con le classi prime al "PROGETTO DI ACCOGLIENZA DEI PRIMINI".

Questo progetto si pone come obiettivo di migliorare le relazioni tra gli studenti educandoli all'importanza del lavoro di gruppo per raggiungere obiettivi comuni.

Gli studenti verranno coinvolti in:

  • attività laboratoriali di matematica e di scienze
  • percorsi motivazionali
  • attività sportive di gruppo per creare coesione tra gli studenti

Ogni studente entra in contatto con le storie di vita degli altri compagni di classe, caratterizzate da regole, da procedure formali e da codici informali di comportamento, che non necessariamente coincidono i suoi. La corretta gestione di questi aspetti permette di configurare il senso di appartenenza con fortissime implicazioni sulle dinamiche motivazionali.

La scuola del XXI secolo è chiamata a educare alla convivenza, valorizzando quelle forme di altruismo, di cortesia, di supporto e di aiuto reciproco che sono indispensabili nella formazione di uno studente e devono essere perseguite a titolo puramente gratuito.

Il PROGETTO DI ACCOGLIENZA DEI PRIMINI si svolgerà in due giorni consecutivi nel primo periodo dell'anno scolastico 2018/2019.

Invito tutti a consultare il programma con l'articolazione della proposta e a partecipare a questi momenti di alta formazione.

Il Presidente della Scuola di Formazione Scientifica Luigi Lagrange
Prof Michele Maoret
firma