PROGETTO SPORTIVO "RITMO, DINAMICITÀ E SPORT!"

ANNO SCOLASTICO 2020-2021

Per le Scuole Secondarie di Primo e di secondo Grado

Presentazione

L'Associazione Sportiva "Roger Bannister" di Torino, con il sostegno della Scuola di Formazione Scientifica "Luigi Lagrange" e di alcuni docenti del C.S.E.N., propone a tutte le scuole secondarie di primo e di secondo grado il progetto sportivo denominato "RITMO, DINAMICITA' E SPORT!".

Ad ogni studente verranno riconosciute 8 ore di P.C.T.O (percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento), previa stipula della convenzione tra la Scuola Lagrange e l'istituto Scolastico.

Il progetto "RITMO, DINAMICITÀ E SPORT!" ha la durata di 8 ore organizzate in 4 lezioni da due ore ciascuna.

Il progetto "RITMO, DINAMICITA' E SPORT!" è strutturato in cinque corsi dalla durata di 8 ore ciascuno, organizzati in 4 lezioni che si terranno nella palestra dell'istituto scolastico o in opportuni suoi spazi esterni. I corsi che fanno parte di questo progetto sono:

  1. Il Movement "La Scomposizione dei Movimenti"
  2. Il Calisthenics "La Bellezza della Forza"
  3. La Capoeira "Arte, ritmo e dinamicità"
  4. L'Acrobatica e la Pre-Acrobatica "L'ABC dell'Acrobatica"
  5. Il Calcio "100 modi di calciare un pallone"

Nella consapevolezza delle difficoltà logistiche delle attività motorie svolte all'interno degli istituti, legate al rispetto delle normative vigenti in merito al contenimento del Covid-19, l'Accademia "Roger Bannister" propone questi progetti sportivi in linea con le attuali restrizioni in sicurezza.