CAMPUS DI ROBOTICA 2019

SESSIONE ESTIVA- 16-22 Luglio 2019

Per gli STUDENTI del biennio e del triennio della SCUOLA SUPERIORE

Suddivisione in gruppi

Ogni team sarà composto da 9/11 persone e sarà ulteriormente diviso in 2 gruppi, ognuno dei quali verrà seguito dai docenti delle due aree di meccanica e elettronica (informatica).

Ogni gruppo si occuperà di un diverso aspetto della costruzione, questa suddivisione inoltre, permetterà ai ragazzi di confrontarsi con una possibile realtà lavorativa tipica di una azienda: il lavoro viene sviluppato dal singolo su una piccola parte del progetto e poi integrato in un secondo momento nell'insieme.

Il successo sarà garantito solo se ogni membro del team svolgerà il suo lavoro con precisione, con coordinazione e organizzazione. Nella tabella viene riportata la differenza tra i due gruppi con il docente di riferimento l'ambito e il numero di studenti.

gruppi robotica

Organizzazione in team

Entrambi i livelli condivideranno gli stessi spazi e gli stessi orari.

Il progetto si svolgerà a Bardonecchia (TO) in concomitanza con il campus estivo MFS, con il quale condividerà momenti di formazione scientifica e attività sportive e di animazione.

Sono previste 60 ore totali di attività, di cui una parte di teoria, una parte di applicazioni pratiche con test e integrazione dei componenti e una parte in condivisione col campus MFS.

Gli studenti verranno organizzati in TEAM, in base alle loro attitudini e conoscenze pregresse, cercando sempre di formare gruppi bilanciati.

Ogni Team sarà composto da circa 10 studenti in base al numero di partecipanti.

Ogni Team eleggerà un team leader che sarà una guida con l'ulteriore responsabilità del lavoro dei suoi compagni e della loro coordinazione. Tale figura ricalca quella che spesso si trova realmente in settori industriali e di ricerca che prevedano il lavoro di squadra.

Alla fine delle attività i ragazzi saranno guidati nello sviluppo di una presentazione e di una relazione da presentare poi agli altri studenti del campus.

Al momento dell'organizzazione dei team si terrà comunque conto delle eventuali conoscenze pregresse e dell'età degli studenti per bilanciare al meglio le squadre e permettere a ciascuno di apprendere nel modo migliore.