CAMP "PLURI-SPORT" 2020

03-09 agosto 2020

Per gli STUDENTI del biennio e del triennio della SCUOLA SUPERIORE

Attività sportive

La nostra équipe di Istruttori Sportivi, di comprovata esperienza e di solida preparazione tecnica, sportiva e scientifica, proporrà ai ragazzi molteplici e svariate attività negli accoglienti e preposti spazi all'aperto del Villaggio Olimpico, nel Palazzetto dello Sport, e nelle palestre di Bardonecchia.

Tra le attività proposte:

  • Rafting
  • Equitazione
  • Calisthenics
  • Movement
  • Mountain-Bike
  • Atletica
  • Acrobatica
  • Trekking
  • Calcio
  • Body Challenge
  • Yoga
  • Alpine Coaster
  • Parco Avventura

Verrà proposto uno studio specifico di tutti i fondamentali delle diverse discipline che, renderanno le gare, i giochi, le sfide e i tornei molto avvincenti e coinvolgenti. Essi animeranno le giornate riempiendo i ricordi dei partecipanti di un caleidoscopio di immagini indimenticabili. Le attività sportive verranno organizzate a rotazione, in modo da consentire a tutti di poter esperimentare gli stessi sport e di provare le medesime emozioni. Ogni attività proposta avrà una durata non inferiore alle due ore.

A tutti sarà proposto un sorprendente ventaglio di ben 12 differenti sport.

Attività ricreative

Le attività sportive si alterneranno a momenti di puro relax e di divertimento, sempre curate dall'èquipe di Istruttori Sportivi della Scuola "Luigi Lagrange".

bardonecchia

Alcune curiosità sulle Attività Sportive

Le Attività Sportive del CAMP PLURI – SPORT prevedono la pratica e lo studio dagli sport più tradizionali agli sport più innovativi. Gli sport sono stati attentamente selezionati al fine di mostrare l'evidente correlazione tra sport e scienza.

Movement Training
Il Movement Training ha come obiettivo quello di sviluppare una pratica e una teoria universale del movimento basata sull'antropologia evoluzionistica e l'antropologia del corpo, le neuroscienze e la biomeccanica. Il Movement Training sviluppa la complessità del movimento. Partendo dallo studio e dalla pratica di movimenti base, sino ad arrivare a sviluppare schemi motori sempre più complessi.

Body Challenge
Il Body Challenge non è uno sport! E' un'attività sportiva all'aperto mirata al superamento di ostacoli lungo un percorso predefinito e non, utilizzando le tre forme di motricità fondamentale: corsa, salti e brachiazione. Comprende sfide individuali e collettive.

Acrobatica
L'acrobatica è un'antica disciplina dove l'atleta dev'essere dotato di forza, esplosività, elevata mobilità articolare e coordinazione, al fine di muovere il proprio corpo con consapevolezza all'interno di uno spazio in modo artistico e non ordinario. Questa attività verrà svolta nell'attrezzatissima palestra "FreeStyle Accademy" di Bardonecchia che offre la possibilità di allenarsi in sicurezza grazie alle sue strutture quali: trampolino eurotramp freestyle olimpionico, materassi, tatami e buca regolare riempita di pezzate in gommapiuma.

Calisthenics
Calisthenics è un termine inglese che identifica un insieme di esercizi fisici a corpo libero, generalmente eseguiti senza l'ausilio di attrezzi, alternativi a quelli classici della ginnastica... La parola calisthenics deriva da due termini greci, "kalos" che significa bellezza e "sthenos" ovvero forza.

Equitazione
Una lezione al maneggio "Silverado equitrek" più un'uscita in passeggiata.

Rafting
Uscita in fiume in associazione con "OK Adventure" ad Oulx.

Alcune curiosità sulle Attività Ricreative

"Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un'anno di conversazione."
Platone

Proposte uniche, divertenti ed accattivanti, utili a fornire una sana, se pur breve, pausa dalle ore di lezione. Le attività ricreative dedicate agli studenti mirano ad instaurare un miglior legame tra coetanei, istruttori ed il paesaggio circostante, rivelando un grande impatto sociale, educativo e pedagogico.

Tra le Attività proposte:

Parco Avventura: chiamato comunemente "percorso acrobatico in altezza", è una tipologia di parco divertimenti, costituito da diversi percorsi aerei posti a varie altezze da terra che, con l'aiuto di liane, ponti tibetani, cavi (teleferiche), reti e passerelle, permettono di passare da un albero all'altro (o apposita struttura artificiale) in estrema sicurezza.

park avvenutra

Alpine Coaster: si tratta di una slitta a due posti che correrà lungo i binari attraverso i boschi di larici e abeti, per un'esperienza straordinaria immersi negli incantevoli panorami della rinomata località della montagna piemontese. 1000 metri di pista da percorrere d'un fiato, con curve paraboliche, dossi e cambi di pendenza.

alpinecoaster

Guarda il video!