Descrizione - Campus MFS

Vai ai contenuti

Menu principale:

Scuola Vela
SCARICA IL PROGRAMMA
SCUOLA FISICA E VELA 
Campus scientifico e sportivo: Mare, Fisica e Sport

dal 16 al 19 Giugno 2016    -   Torre Marina
    ________________________________________________________

DESCRIZIONE

La Scuola di Formazione Scientifica Lagrange di Torino che coordina da un decennio i Campus di Matematica Fisica Astrofisica e Nuove Tecnologie a Torino, in collaborazione con l’Osservatorio Astrofisico di Torino, con la Federazione Italiana di Vela e con la Scuola Vela di Marina di Massa organizza per l’anno 2016 la prima Scuola di Fisica e Vela.

Questo nuovo progetto scientifico e sportivo è rivolto sia ai singoli studenti sia alle classi delle Scuole Superiori che intendono seguire una vera e propria attività didattica formativa della durata di 4 giorni complementare a quanto previsto nei programmi ministeriali in ambito scientifico.

Le leggi della fisica che stanno alla base delle dinamiche del vento, la conoscenza astronomica del cielo per la navigazione notturna, l’ecosistema e la biodiversità del Mar Mediterraneo e la pratica in barca a vela con istruttori federali, saranno i veri protagonisti di questo nuovo progetto scientifico.

MARE, FISICA e SPORT a Torre Marina


DESCRIZIONE DELLE FINALITA’ DELLA FEDERAZIONE ITALIANA DI VELA
“Aumentare il numero di praticanti che seguono le attività veliche anche come futuri sostenitori capaci di seguire ed apprezzare lo sport vela. Oggi la vela è spesso utilizzata nei messaggi pubblicitari come un'attività ricca d'avventura. È sinonimo di libertà che trasmette gioia di vivere in armonia con l’ambiente. Giocare con gli elementi di questa meravigliosa natura dà un valore alla nostra stessa esistenza così carica di tensioni e di contraddizioni.

Le attività veliche soddisfano le esigenze di una società moderna che sempre più spesso s’interroga su come impegnare il tempo libero a disposizione, ed affrontano inoltre il problema della prevenzione della prevenzione della salute pubblica dal punto di vista dei singoli individui, e della cura dell’ambiente in cui viviamo”

www.federvela.it






Torna ai contenuti | Torna al menu