CAMPUS MFS

sponsor
Vai ai contenuti
campus matematica
CAMPUS di MATEMATICA APPLICATA
"Crittografia, Biomatematica e la Rivoluzione dei Bitcoin"
Per tutti gli STUDENTI del Triennio della SCUOLA SUPERIORE
13 - 15 APRILE 2018 -  Marina di Massa

Lettera del Direttore

Cari Studenti e Studentesse,
 
sono lieto di proporvi un nuovo e coinvolgente Campus Scientifico dedicato alla Matematica Applicata e alle sue molteplici implicazioni più moderne e attuali:
  • la Crittografia
  • la Biomatematica
  • la Criptovaluta e la Rivoluzione dei Bitcoin
     
I bitcoin nascono come valuta virtuale nel 2009. Il suo inventore ha identità sconosciuta ma è noto al mondo con lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto. Si tratta in pratica di una moneta non reale, intangibile, con la quale però si possono comprare oggetti reali. Non esistendo in maniera concreta non ci sono organismi o banche che li controllano. Questo sistema rende molto variabile il valore reale di un Bitcoin, anche se la valuta virtuale segue standard di crescita e di ribasso simili alle monete reali e quindi descrivibili in termini di modelli matematici.
Esso utilizza un database distribuito tra i nodi della rete che tengono traccia delle transazioni e sfrutta la crittografia per gestire gli aspetti funzionali e l'attribuzione della proprietà dei bitcoin.
Negli ultimi tempi i bitcoin hanno fatto registrare risultati molto positivi, tanto che alcuni economisti stanno iniziando a considerare i bitcoin come la valuta del futuro.

Il Campus è organizzato dalla Scuola di Formazione Scientifica Luigi Lagrange di Torino e dal Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Torino.

Durante il Campus di Matematica Applicata si terrà il Primo Certamen Mathematicum fra tutti gli studenti partecipanti e ai primi due classificati l’INDAM (Istituto Nazionale di Alta Matematica di Roma) e la Scuola di Formazione Scientifica Luigi Lagrange di Torino assegneranno due premi di 225 euro ciascuno.

Colgo l’occasione per esprimere la mia immensa gratitudine ai docenti universitari coinvolti, a tutti i collaboratori che con il loro lavoro e il loro impegno rendono possibile la realizzazione di questo Campus e all’INDAM che ci ha permesso di istituire questi premi.

Il CAMPUS di MATEMATICA APPLICATA si svolgerà tra le Alpi Apuane e il Parco delle Cinque Terre, al confine tra Toscana e Liguria, e precisamente presso il Villaggio Torre Marina a Marina di Massa dal 13 al 15 aprile 2018.

Rivolgo a tutti i voi, cari studenti del triennio delle Scuole Superiori, il mio personale invito a partecipare a questa nuova edizione del nostro Campus, dedicando un fine settimana alla Scienza sia per potenziare la vostra preparazione in funzione di una futura scelta universitaria, sia per completare la vostra formazione culturale scientifica, poiché costantemente a contatto con docenti universitari, ricercatori e docenti di scuola superiore.
Sperando di potervi incontrare, colgo l’occasione per salutarvi con grande affetto!

Il direttore del Campus MFS
Prof Michele Maoret
© Copyright 2017 Campus MFS - All right reserved.
ASSOCIAZIONE CULTURALE
Scuola di formazione scientifica Luigi Lagrange
C.F. 97783870013
Torna ai contenuti