Lettera del direttore - Campus MFS

Vai ai contenuti

Menu principale:

Stage Formazione Docenti
SCARICA IL PROGRAMMA
STAGE NAZIONALE DI FORMAZIONE SCIENTIFICA
PER DOCENTI DI MATEMATICA E DI FISICA
DELLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO
“Dal pendolo di Foucault alla Geometria del Cosmo:
Percorsi di formazione e di didattica”

dal 20 al 22 Aprile 2017   -   Marina di Massa (MS)
   ________________________________________________________

LETTERA DEL DIRETTORE

Carissimi professori,
sono lieto e onorato di invitarvi a partecipare alla Prima Edizione dello STAGE NAZIONALE DI FORMAZIONE SCIENTIFICA, ideato dai docenti dei Dipartimenti di Matematica e di Fisica dell’Università di Torino, dell’Osservatorio Astrofisico di Torino della Società Astronomica Italiana, dell’Istituto Nazionale di Astrofisica e della Scuola di Formazione Scientifica Luigi Lagrange di Torino.

L’impegno profuso da tutti i docenti organizzatori e dalle Istituzioni Universitarie coinvolte e il desiderio di realizzare uno STAGE moderno e innovativo secondo le linee guida del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in merito alla formazione dei docenti di Matematica e di Fisica della Scuola Superiore ha fatto sì che venissero coinvolti per i corsi, i seminari e le conferenze, docenti e ricercatori universitari di altissimo profilo scientifico, riconosciuti  a livello nazionale e internazionale, sia per la loro produzione scientifica e di ricerca, sia per le loro numerose attività didattiche.

Il tema centrale dello STAGE riguarderà il Pendolo di Foucault per le sue numerose implicazioni in geometria, in analisi matematica, in fisica e in astrofisica. Verranno proposti dei percorsi didattici molto stimolanti partendo dallo studio delle proprietà delle curve tracciate sulla sabbia dalla punta del pendolo nel suo moto oscillatorio, fino ad addentrarsi nella geometria dell’Universo. Per questa ragione vi invito a leggere nel dettaglio i programmi dei corsi e dei seminari proposti che potranno essere scelti liberamente da ciascun docente partecipante.

Verrà inoltre realizzato nella Torre di Marina di Massa un pendolo di Foucault simile a quello originale, presentato al pubblico nel 1851 e sospeso alla cupola del Pantheon di Parigi.

Sperando di potervi incontrare allo STAGE, colgo l’occasione per salutarvi con grande affetto!





                                                                                              Il Direttore dello Stage
                                                                                             prof. Michele Maoret
                                                                                                     

Torna ai contenuti | Torna al menu