CAMPUS di ASTRONOMIA e ASTROFISICA - ON-LINE

Per gli STUDENTI del biennio e triennio della SCUOLA SUPERIORE

Lettera del Direttore

Carissimi,

i continui cambiamenti delle indicazioni ministeriali ci hanno impedito di poter realizzare a Torino le due sessioni del Campus di Astronomia e di Astrofisica, dedicato allo studio della geometria dell'Universo e alla ricerca della vita nello spazio.

Per ovviare ai problemi relativi allo spostamento tra le città, la Commissione Scientifica e Organizzativa del Campus intende svolgere il CAMPUS DI ASTRONOMIA E DI ASTROFISICA in modalità online, coinvolgendo gli studenti nelle ore pomeridiane, e proponendo a loro gli stessi corsi, laboratori, e lectio magistralis che erano in programma.

Tutte le attività didattiche si articoleranno secondo un ben preciso calendario. Esse inizieranno il 23 novembre e si concluderanno il 02 dicembre 2020.

Agli studenti del triennio che seguiranno un corso a scelta, un seminario o laboratorio e due Lectio Magistralis verranno certificate 20 ore di PCTO. A queste ore, essi potranno aggiungere ulteriori ore di PCTO seguendo altri corsi, seminari e laboratori che verranno proposti in questo Campus e svolgendo attività di approfondimento individuale, fino ad un massimo di 42 ore di PCTO.

Sarà un'occasione unica e straordinaria per riflettere sui grandi temi dell'astronomia che da sempre hanno affascinato i grandi scienziati e l'intera umanità.

Gli studenti potranno seguire i seguenti corsi:

  • ASTROBIOLOGIA, UN VIAGGIO NEL TEMPO E NELLO SPAZIO ALLA RICERCA DELLA VITA NEL COSMO
  • DAL SOLE ALLE AURORE: EFFETTI IMPREVEDIBILI DELLA NOSTRA STELLA
  • SUPERNOVAE: CATASTROFI E RINASCITA

Verranno anche proposti due laboratori molto coinvolgenti:

  • LA FISICA DEI BUCHI NERI
  • RICERCA DEGLI ESOPIANETI: SIMULAZIONE E RAPPRESENTAZIONE GRAFICA DELLA CURVA DI LUCE DI UN PIANETA EXTRASOLARE

Tutti gli studenti, inoltre, avranno la possibilità di partecipare ai seguenti due importantissimi eventi tenuti da due illustri professori:

Il Seminario "L'ORIGINE DELLE STELLE E DEI SISTEMI PLANETARI" tenuto dal prof. Silvano Massaglia, docente ordinario del Dipartimento di Fisica dell'Università di Torino.

La Lectio Magistralis "IL BELLO DELLA SCOPERTA", tenuta dal professor Attilio Ferrari, emerito dell'Università di Torino.

Rivolgo a tutti voi, cari studenti, il mio personale invito di partecipare al CAMPUS DI ASTRONOMIA E ASTROFISICA per vivere insieme un'esperienza scientifica davvero unica!!!

Il Presidente della Scuola di Formazione Scientifica Luigi Lagrange
Prof Michele Maoret
firma