STAGE NAZIONALE DOCENTI

posticipato a fine 2022

Per docenti di matematica, di fisica e di informatica della scuola secondaria di secondo grado

Esonero per i docenti

È riconosciuto l'esonero dal servizio (per insegnanti di ogni ordine e grado, per il personale direttivo e ispettivo) ai sensi dell'art. 64, comma 5 del vigente CCNL:

  • La partecipazione ad attività di formazione e di aggiornamento costituisce un diritto per il personale in quanto funzionale alla piena realizzazione e allo sviluppo delle proprie professionalità.
  • Il personale che partecipa ai corsi di formazione organizzati dall'amministrazione a livello centrale o periferico o dalle istituzioni scolastiche è considerato in servizio a tutti gli effetti.
  • Gli insegnanti hanno diritto alla fruizione di cinque giorni nel corso dell'anno scolastico per la partecipazione a iniziative di formazione con l'esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi vigente nei diversi gradi scolastici.

L'Università è Ente riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca per la formazione dei Docenti (ai sensi dell'art. 1 della Direttiva Ministeriale n. 90 del 1° dicembre 2003).