CORSI ESTIVI DI ALTA FORMAZIONE SCIENTIFICA E SPORTIVA PER LE SCUOLE MEDIE

giugno - luglio 2021

Per gli STUDENTI della SCUOLA MEDIA

MODULO SCIENTIFICO B

DALLA GEOMETRIA DELLE FORME ALLA SCIENZA NATURALE - Durata 30 ore

PRESENTAZIONE DEI CORSI

SOLIDI PLATONICI, SUPERFICI E BOLLE DI SAPONE

Argomenti del Corso

Il corso tratterà alcuni degli argomenti più affascinanti della geometria classica e contemporanea. Nella prima parte verranno descritti e costruiti i solidi platonici, che da sempre affascinano i matematici per le loro proprietà geometriche e la loro bellezza intrinseca. Verranno in seguito analizzati teoremi di struttura dei poliedri, come la formula di Eulero e le sue molteplici applicazioni. Nella seconda parte del corso verranno analizzate alcune superfici geometriche di grande interesse. Nella parte finale parleremo della geometria delle bolle di sapone. Il corso prevede sia una parte frontale che una parte laboratoriale in cui lo studente potrà manipolare gli strumenti visti a lezione.

CHIMICAMENTE

Argomenti del Corso

I prodotti chimici sono incorporati praticamente in tutti gli oggetti che usiamo giornalmente, costituendone una componente fondamentale. Spesso, però, non percepiamo la chimica come qualcosa di utile alla loro vita; essa ci appare come qualcosa di lontano dalla quotidianità. Il percorso ha lo scopo di "mostrare" la chimica di tutti i giorni attraverso una serie di piccole esperimenti e dimostrazioni: (1) la ruggine; (2) la mela; (3) il latte; (4) il pane. La seconda parte del percorso invece riguarderà la chimica dell'atmosfera e il cambiamento climatico. I motivi del surriscaldamento globale sono tanti: i gas serra, la deforestazione, l'allevamento intensivo e in generale lo sfruttamento delle risorse naturali che hanno innescato rapidi cambiamenti sul nostro pianeta.

LA FISICA DELL'ATMOSFERA E LE SUE APPLICAZIONI

Argomenti del Corso

L'Atmosfera è intorno a noi, ci circonda e ci sovrasta, la respiriamo e la annusiamo, influenza le nostre giornate con il tempo meteorologico e ci regala spettacoli stupendi con i suoi panorami. E' un luogo selvaggio, modificato dall'uomo solo in modo parziale, in cui le leggi della fisica determinano i moti delle masse d'aria e generano le precipitazioni. Nonostante la nostra vita avvenga completamente immersa nell'atmosfera, conosciamo le leggi fisiche che ne regolano lo stato e l'evoluzione? In questo corso verranno descritte le caratteristiche fisiche e chimiche dell'atmosfera terrestre e gli strumenti di misura utilizzati per il monitoraggio delle grandezze di interesse meteorologico. Verranno quindi affrontati alcuni ambiti di applicazione: come viene realizzata la previsione del tempo, come viene studiato il microclima per la tutela dei beni artistici e architettonici, come vengono eseguite le misure della concentrazione di CO2 in atmosfera, così importante per le indagini sul clima terrestre.