CORSI ESTIVI DI ALTA FORMAZIONE SCIENTIFICA E SPORTIVA PER LE SCUOLE MEDIE

giugno - luglio 2021

Per gli STUDENTI della SCUOLA MEDIA

MODULO SCIENTIFICO C

ASTROFISICA E ASTROBIOLOGIA - Durata 30 ore

PRESENTAZIONE DEI CORSI

ASTRONOMIA PRATICA: IL LINGUAGGIO DELLE STELLE

Argomenti del Corso

Le stelle si fanno ammirare in cielo, ispirando la nostra fantasia. Agli occhi di un astrofisico, esse hanno molto da raccontare della loro vita e di quella dell'Universo in cui viviamo. Partendo dall'osservazione degli oggetti in cielo, esploreremo quanto oggi sappiamo dell'Universo e dei corpi che in esso si trovano. L'evoluzione stellare può' essere letta negli oggetti che popolano le plaghe celesti; il moto dei pianeti può' essere compreso alzando di notte lo sguardo al cielo; le domande che emergono apparentemente semplici dall'osservazione del cosmo sono quindi lo stimolo a ricercare con metodo scientifico. Questo significa per noi imparare il linguaggio delle stelle.

ARCHEOASTRONOMIA

Argomenti del Corso

Agricoltore, cacciatore, raccoglitore ... Astronomo. Questo è l'identikit dei nostri antenati che da oltre 35000 anni scrutano il cielo. Durante il corso studieremo le tracce lasciate dall'Homo sapiens dal paleolitico all'avvento della scrittura che testimoniano l'interesse dell'uomo per l'astronomia. Utilizzeremo il software Stellarium per ricreare i fenomeni celesti osservabili nel passato e comprendere come il nostro calendario sia stato perfezionato in millenni di storia. Utilizzeremo la statistica per indagare sulle piramidi e le incisioni rupestri. Scopriremo che esistono circoli di pietre al pari di Stonehenge anche in Italia.

INTRODUZIONE ALLA SMARTASTRONOMY

Argomenti del Corso

Il modo in cui possiamo avvicinarci all'Astronomia può e deve stare al passo con i tempi. Con il termine smart-astronomy vogliamo indicare tutte le attività in campo astronomico che possiamo fare utilizzando uno smart-phone. Possiamo orientarci in cielo con molta semplicità; possiamo fare fotografia astronomica, e perché no, fare anche ricerca scientifica. Lungi dall'essere un semplice oggetto di svago, lo smartphone è un aiuto per imparare l'astronomia e averne delle soddisfazioni. Il corso consisterà quindi nell'indagare i temi dell'Astronomia di base con l'utilizzo degli smartphone. Inoltre, lo studio del funzionamento di questi dispositivi e degli applicativi per uso astronomico, porterà naturalmente approfondire anche la comprensione del funzionamento dei telescopi e dei rivelatori per l'indagine astronomica (CCD e APS).