CORSI ESTIVI DI ALTA FORMAZIONE SCIENTIFICA E SPORTIVA PER LE SCUOLE SUPERIORI

giugno - luglio 2021

Per gli STUDENTI della SCUOLA SUPERIORE

MODULO SPORTIVO C

ACROBATICA E IL MOVIMENTO - Durata 30 ore

PRESENTAZIONE DEI CORSI

L'ABC DELL'ACROBATICA E DELLA PRE-ACROBATICA

Argomenti del Corso

La pre-acrobatica è una preparazione fisica e coordinativa finalizzata alla costruzione di solide basi per approcciare all'acrobatica in modo corretto e sicuro. L'acrobatica può essere definita come "l'arte dello spostamento in volo", una perfetta alchimia tra mente e corpo per stabilire una migliore coordinazione e psicomotricità sia a terra che in aria. Percorsi misti e circuiti in palestra e in ambiente naturale saranno realizzati secondo diverse possibili varianti esecutive. Saranno proposti esercizi e giochi di equilibrio in condizioni statiche e dinamiche con o senza attrezzi in cui siano variate le superfici d'appoggio o che prevedano situazioni squilibranti.

Obiettivi e Finalità:

  • Incremento della forzaesplosiva
  • Sviluppo dell'equilibrio e della coordinazionemotoria
  • Comprendere il concetto meccanico dibaricentro
  • (Pre-Acrobatica) Progressione delle propedeutiche utili all'approccioacrobatico
  • Miglioramento della mobilità e flessibilità articolare

MOVEMENT: L'ARMONIA IN MOVIMENTO

Argomenti del Corso

Il Movement sfugge a ogni etichetta che si cerca di applicargli. È difficile descrivere esaustivamente cosa sia questa pratica usando solo le parole. Solo praticandolo e immergendosi nel processo le idee che lo compongono potranno essere comprese appieno. Nel Movement alleniamo la complessità del movimento. Partendo da movimenti di base andiamo via via a sviluppare schemi sempre più complessi. llMovement ha come obiettivo quello di sviluppare una pratica e una teoria universale del movimento basata sull'antropologia evoluzionistica e l'antropologia del corpo, le neuroscienze e la biomeccanica.La definizione più generica e basilare di Movement è quella di disciplina che migliora drasticamente la qualità dei movimenti. Ma questa non spiega molto, perché in un certo senso ogni sport e ogni forma di preparazione atletica hanno a che fare con il movimento umano.Quello che veramente differenzia il Movement Training è il fatto che in questo allenamento si cerca di evitare la specializzazione e di massimizzare invece il generalismo. Ciò significa che vengono privilegiate la qualità e la varietà rispetto alla ripetizione. Lo scopo è quello di massimizzare l'adattabilità e l'abilità del singolo individuo. Invece di ricercare una singola tecnica, ci si concentra nello sviluppare l'abilità di eseguire ogni tecnica con qualità ed efficienza.Le lezioni prevedono lo svolgimento assistito di esercizi e di propedeutiche mirate a sviluppare stabilità e controllo. "Sviluppare stabilità" significa andare alla ricerca del benessere fisico, percepire il pieno funzionamento delle articolazioni, i muscoli che lavorano, e la mente che li accompagna in questo percorso.

Obiettivi e Finalità

  • Miglioramento della coordinazionemotoria.
  • Sviluppo equilibrato dellaforza.
  • Miglioramento qualitativo della connessionepsicomotoria.
  • Conoscenza del metodo di apprendimento di unmovimento.
  • Comprendere quali siano i movimenti base che compongono quelli piùcomplessi.

Proposta Sportiva dettagliata

  • Riscaldamento.
  • Giochi mirati all' apprendimento di nuove abilitàmotorie.
  • potenziamento muscolarecompleto.
  • Propedeutiche di movimentimicro-acrobatici.
  • giochi di coordinazione estabilità.
  • percorsi a stand volti a sviluppare stabilità econcentrazione.
  • Esercizi di mobilità mirati a schiena, spalle egambe.
  • Riddlemotori.
  • Stretching statico edinamico.