CORSI ESTIVI DI ALTA FORMAZIONE SCIENTIFICA E SPORTIVA PER LE SCUOLE SUPERIORI

giugno - luglio 2021

Per gli STUDENTI della SCUOLA SUPERIORE

MODULO SCIENTIFICO C

ASTROFISICA E ASTROBIOLOGIA - Durata 30 ore

PRESENTAZIONE DEI CORSI

DALLE GALASSIE AI BUCHI NERI E RITORNO

Argomenti del Corso

Il nostro Universo contiene centinaia di miliardi di galassie, e quasi tutte queste galassie hanno, al proprio centro, un buco nero. Questi buchi neri non sono i "normali" buchi neri che derivano dal collasso delle stelle, ma sono buchi neri super massivi, con masse che vanno da milioni fino miliardi di volte la massa del nostro Sole. Questi buchi neri e le galassie che li ospitano sono impegnati da miliardi di anni in una sorta di "danza cosmica", interagendo ed influenzando a vicenda. Le tracce di questa danza si possono leggere nelle radiazioni che galassie e buchi neri emettono a diverse lunghezze d'onda, dalle onde radio fino ad i più energetici raggi gamma, ed ogni strumento astronomico contribuisce a risolvere una parte dei meccanismi che sono alla base di questi affascinanti fenomeni, dagli spettacolari getti radio lanciati dai buchi neri e che attraversano le galassie per centinaia di migliaia di anni luce, passando per le esplosioni di Supernove, i buchi neri lanciati fuori dalle proprie galassie, per arrivare ai buchi neri binari sull'orlo di una drammatica fusione. Nella prima parte del corso verranno presentate le varie evidenze dei processi di interazione e feedback tra le varie componenti delle galassie e i buchi neri supermassivi che esse ospitano. Nella seconda parte verrà spiegato come ottenere e studiare in maniera semplice ed immediata i dati e le immagini ottenute dai diversi telescopi - sia a terra che nello spazio - che osservano le galassie. Come conclusione del corso verrà presentato un breve tutorial per eseguire un'analisi multi-frequenza di alcune sorgenti astrofisiche, con particolare enfasi sull'analisi spettrale e per immagini nei raggi X con il telescopio NASA Chandra, per studiare l'emissione del gas che permea le galassie, i getti emessi dai nuclei galattici attivi, ed i sistemi binari di buchi neri supermassivi.

ASTROBIOLOGIA: UN VIAGGIO ALLA RICERCA DELLA VITA NEL COSMO

Argomenti del Corso

La domanda se ci sia vita in mondi diversi dal nostro è antica - forse antica come la nostra specie. Per la prima volta, negli ultimi venti anni siamo in grado di iniziare ad affrontare questa domanda dal punto di vista scientifico. In questo stage, presenterò a grandi linee le principali tematiche di ricerca di l'Astrobiologia, una nuova branca scientifica fortemente interdisciplinare che ha bisogno delle competenze di scienziati molto diversi, dagli astrofisici ai geologi, dai biochimici ai paleontologi ai climatologi. In particolare affronterò il tema dell'abitabilità, e della ricerca della vita su altri pianeti.

INTRODUZIONE ALLA SMARTASTRONOMY

Argomenti del Corso

Il modo in cui possiamo avvicinarci all'Astronomia può e deve stare al passo con i tempi. Con il termine smart-astronomy vogliamo indicare tutte le attività in campo astronomico che possiamo fare utilizzando uno smart-phone. Possiamo orientarci in cielo con molta semplicità; possiamo fare fotografia astronomica, e perché no, fare anche ricerca scientifica. Lungi dall'essere un semplice oggetto di svago, lo smartphone è un aiuto per imparare l'astronomia e averne delle soddisfazioni. Il corso consisterà quindi nell'indagare i temi dell'Astronomia di base con l'utilizzo degli smartphone. Inoltre, lo studio del funzionamento di questi dispositivi e degli applicativi per uso astronomico, porterà naturalmente approfondire anche la comprensione del funzionamento dei telescopi e dei rivelatori per l'indagine astronomica (CCD e APS).