CAMPUS di MATEMATICA, FISICA ASTROFISICA e S.T.E.M. - ON-LINE

14 - 23 dicembre 2020

Per gli STUDENTI del biennio e triennio della SCUOLA SUPERIORE

Lettera del Direttore

Carissimi,

i continui cambiamenti delle indicazioni ministeriali ci hanno impedito di poter realizzare a Bardonecchia (To) le tradizionali sessioni del Campus invernale di Matematica, Fisica, Astrofisica e S.T.E.M., sempre così attese dagli studenti.

Per ovviare ai problemi relativi allo spostamento tra le città, la Commissione Scientifica e Organizzativa del Campus intende svolgere il CAMPUS DI MATEMATICA FISICA ASTROFISICA e S.T.E.M. in modalità online, coinvolgendo gli studenti nelle ore pomeridiane

Tutte le attività didattiche si articoleranno secondo un ben preciso calendario, che inizierà il 14 dicembre e si concluderà il 23 dicembre 2020.

Agli studenti del triennio che seguiranno un corso a scelta, un seminario e le due Lectio Magistralis verranno certificate 20 ore di PCTO. A queste ore, essi potranno aggiungere ulteriori ore di PCTO seguendo altri corsi e seminari ed elaborando un personale approfondimento scientifico riguardante uno degli argomenti proposti al Campus, fino ad un massimo di 44 ore di PCTO.

Corsi proposti per gli studenti del biennio:

  • Cambiamenti climatici e gas climalteranti: osservare il passato per modellare il futuro

Corsi proposti per gli studenti del triennio:

  • Dai numeri complessi alle teorie moderne
  • Astrofisica e data science
  • La costruzione della cosmologia moderna
  • Quando la fisica fa bene alla salute: dalla ricerca di base agli strumenti per la diagnosi e la cura in medicina
  • Particle physics inquiry. Conduci un'indagine in fisica delle particelle a cavallo tra relatività speciale e meccanica quantistica
  • Visione artificiale con python
  • Acceleratori di particelle e reattori a fusione

Tutti gli studenti, inoltre, avranno, inoltre, la possibilità di partecipare a SEMINARI E LECTIO MAGISTRALIS con docenti universitari.

Rivolgo a tutti voi, cari studenti, il mio personale invito di partecipare a questo innovativo CAMPUS DI MATEMATICA, FISICA, ASTROFISICA e S.T.E.M. online per vivere insieme un'esperienza scientifica davvero unica!!!

Il Presidente della Scuola di Formazione Scientifica Luigi Lagrange
Prof Michele Maoret
firma