CAMPUS ESTIVO DI ROBOTICA

12-18 luglio 2021

Per gli STUDENTI del biennio e del triennio della SCUOLA SUPERIORE

Attività serali

"Osservazione del cielo. l'astrofisica in diretta"
Docente Dott. Luca Zangrilli - Ricercatori dell'Osservatorio Astrofisico di Torino
Contenuto

Il corso è pensato come una guida per conoscere la volta celeste, durante il quale impareremo a orientarci in cielo a occhio nudo, e lo osserveremo con l'utilizzo di telescopi amatoriali. Studieremo inoltre il funzionamento dei telescopi, con in mente soprattutto il loro utilizzo pratico, a partire dall'allineamento e messa in stazione. Durante le osservazioni verrà dato spazio allo studio di oggetti specifici, particolarmente significativi per capire alcuni dei grandi temi dell'Astrofisica moderna.

"Reti neurali: l'intelligenza artificiale nella ricerca e nel quotidiano"
Docente Nicolò Cibrario - Ricercatore presso il Dipartimento di Fisica dell'Università di Torino
Contenuto

Le lezioni riguarderanno un particolare ambito dell'Intelligenza Artificiale, il Machine Learning. Dopo una breve introduzione agli aspetti più generali del Machine Learning ci si soffermerà sull'utilizzo di uno dei suoi strumenti più celebri, le reti neurali. Si guarderà in particolare agli aspetti più applicativi, arrivando a costruire una piccola rete neurale per il riconoscimento di immagini ad utilizzo personale.

Per riuscire a seguire al meglio le lezioni, sarà necessario avere un portatile.

"Torneo Bannister"
A cura della Scuola di Formazione Sportiva Roger Bannister
Contenuto

Il Torneo Bannister prevede la pratica degli sport classici come calcio, pallavolo e basket ma rivisti in chiave moderna e praticati negli spazi aperti del Villaggio Olimpico! Infatti i fondamentali delle varie discipline sportive vengono suddivisi ed isolati. Ciò consente di apprendere e migliorare la qualità dei gesti atletici e permette di rispettare e garantire il distanziamento sociale opportuno.

L'attività prevede inoltre delle piccole sfide individuali e collettive, le quali si concentrano s le tre forme di motricità fondamentale: corsa, salti e brachiazione.