CAMPUS SPORT, NATURA E AVVENTURA

20 - 26 giugno 2022

PER GLI STUDENTI DELLE SCUOLE SUPERIORI

Attività sportive

Lezioni teorico-pratiche di "Hydro speed"

L'Hydrospeed è uno sport d'acqua viva nato in Francia verso la fine degli anni cinquanta come nuoto in acqua viva seguendo la corrente con l'ausilio di un'apposita tavoletta galleggiante.

Tutte le attività acquatiche prevedono un approccio didattico utile a prevenire infortuni e ad affinare la tecnica di navigazione.

È prevista una lezione introduttiva rivolta ad esplorare aspetti importanti quali: sicurezza, tecnica e diverse prove pratiche che si svolgeranno in totale sicurezza nelle acque ferme del lago dello stabilimento di Rafting Adventure. Successivamente le nozioni apprese verranno messe alla prova direttamente in fiume.

Grazie alle indicazioni tecniche fornite dagli istruttori navigare le correnti della Dora sarà semplice e divertente per tutti i ragazzi.

hydrospeede

Lezioni teorico-pratiche di Rafting

Il Rafting è una discesa fluviale su un gommone inaffondabile e auto svuotante chiamato raft.

L'equipaggio governa l'imbarcazione tra le rapide grazie alle pagaie.

Obiettivi dell'attività:

  • Conoscere il fiume e scoprire il suo legame con il territorio
  • Vivere in prima persona il concetto di lavoro di squadra e di gruppo, permettendo ai partecipanti di scoprire che l'attività svolta, seguendo linee di azione comuni e condivise, è più efficace di quella che si basa solo su condotte individualistiche. Le sue implicazioni possono essere estese a tutti gli sport e attività di squadra.

hydrospeede

Trekking

L'escursionismo è un'attività motoria basata sul camminare nel territorio lungo percorsi poco agevoli che tipicamente non possono essere percorsi con i mezzi di trasporto convenzionali.

Un'attività tanto semplice che permette di raggiungere punti strategici per osservare panorami mozzafiato!

Parco avventura

Un parco avventura, chiamato comunemente anche percorso acrobatico in altezza, è una tipologia di parco divertimenti, costituito da diversi percorsi aerei posti a varie altezze da terra che, con l'aiuto di liane, ponti tibetani, cavi (teleferiche), reti e passerelle, permettono di passare da un albero all'altro (o apposita struttura artificiale) in estrema sicurezza.