CAMPUS STEM

22-24 gennaio 2021

Per gli STUDENTI del biennio e del triennio della SCUOLA SUPERIORE

Attività sportive e complementari

NUOTO

Un'opportunità di scaricare la tensione praticando il Nuoto in compagnia o, se gradito, perfezionare la propria tecnica seguendo le indicazioni dell'Istruttore di Nuoto dell'Accademia di Formazione Sportiva "Roger Bannister" di Torino. L'attività si svolgerà nella piscina del Villaggio Olimpico di Bardonecchia.

NORDIC WALKING

Il Nordic Walking era inizialmente usato come forma di allenamento estivo dai fondisti, in quanto permetteva loro di simulare le tecniche di sci di fondo anche in mancanza di neve questo sport di alta montagna permette di allenare circa 600 muscoli, ovvero quasi il 90% del nostro corpo: infatti, consente di rafforzare braccia e spalle, migliora la postura della schiena e tonifica glutei e addominali, oltre a migliorare la circolazione di tutto il corpo e ad avere effetti positivi sulla vitalità mentale.

Alcuni vantaggi del Nordic Walking:

  • maggior facilità nella risalita di pendii
  • consumo di maggior quantità di calorie rispetto alla normale camminata
  • miglioramento di equilibrio e stabilità
  • alleggerimento significativo degli sforzi su anca, ginocchio e caviglie
  • riduzione degli sforzi sulla struttura ossea

L'attività si svolgerà in collaborazione con l'Associazione "Chiomonte Sport Academy" che fornirà le guide escursionistiche adatte a svolgere questo tipo di attività in totale sicurezza. Forniranno inoltre informazioni interessanti durante le tappe dell'escursione, come lezioni di sopravvivenza e curiosità storiche.

La "Camminata Nordica" avrà come meta il Forte di Bramafam, una fortificazione che si trova in Val di Susa, vicino a Bardonecchia (TO); eretto sul costone omonimo (1447 m.s.l.m.) al margine sud orientale della conca di Bardonecchia, per estensione ed armamento può essere considerata la più grande opera fortificata di fine Ottocento delle Alpi Cozie.

CIASPOLATA

La Ciaspolata è una camminata nella neve, con ai piedi le ciaspole, cioè le racchette da neve. Un tempo queste racchette da neve erano costruite con materiali naturali, ed erano grandi o piccole a seconda dell'ambiente: sulle montagne alpine esistevano ciaspole a forma di fagiolo, di piccole dimensioni, adatte a nevi dure, mentre nei boschi nevosi si usavano grandi racchette intrecciate, per non affondare nella neve impalpabile.

Le ciaspole senza alcuna abilità tecnica e sportiva consentono di avvicinare sempre più la natura nei mesi che questa sembra silente: sono sensazioni uniche quelle che si provano "ciaspolando" nel bosco, quando i rumori sono assorbiti da un freddo pungente e la neve ovatta il suono dei nostri passi.

L'attività si svolgerà in collaborazione con l'Associazione "Chiomonte Sport Academy" che fornirà le guide escursionistiche adatte a svolgere questo tipo di attività in totale sicurezza. Forniranno inoltre informazioni interessanti durante le tappe dell'escursione, come lezioni di sopravvivenza e curiosità storiche.

La "Ciaspolata" avrà come meta il Forte di Bramafam, una fortificazione che si trova in Val di Susa, vicino a Bardonecchia (TO); eretto sul costone omonimo (1447 m.s.l.m.) al margine sud orientale della conca di Bardonecchia, per estensione ed armamento può essere considerata la più grande opera fortificata di fine Ottocento delle Alpi Cozie.

ALPINE COASTER

L'Alpine Coaster è una slitta biposto che corre lungo i binari attraverso i boschi di larici e abeti, per un'esperienza straordinaria immersi negli incantevoli panorami della rinomata località della montagna piemontese. 1000 metri di pista da percorrere d'un fiato, con curve paraboliche, dossi e cambi di pendenza.

alpinecoaster

Guarda il video!

FUNIVIA, CIOCCOLATA CALDA E BRIOCHES A PIAN DEL SOLE

Una pausa semplice, rilassante e ricreativa, una breve passeggiata fino agli impianti di risalita di Campo Smith per poi giungere, per mezzo della funivia a 4 posti, a Pian del Sole; dove sarà possibile gustare una deliziosa cioccolata calda con brioches al rifugio con vista panoramica sulle vette innevate.

FUNIVIA, CIOCCOLATA CALDA E BRIOCHES A PIAN DEL SOLE

Bardonecchia è la città più occidentale d'Italia, un piccolo comune di poco più di tremila abitanti in provincia di Torino, sulle cime più alte della Val di Susa.

La sua altitudine, a 1312 metri, la pongono come una meta turistica perfetta sia in estate che in inverno. Ci troviamo a 90 km a ovest di Torino, a breve distanza con il confine francese.

Una passeggiata nel "Borgovecchio" di Bardonecchia" alla ricerca degli angoli meno noti e meno rumorosi, rivelerà tesori inattesi ed elementi sorprendenti che parlano di storia e di cultura.