CAMPUS S.T.E.M. (Viaggio d'istruzione)

PRIMA SESSIONE - 13 - 15 dicembre 2022 - Bardonecchia

Per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado

Corsi

Corso di matematica

Corso "LA GEOMETRIA CON GLI ORIGAMI DAGLI ALVEARI AI PALLONI DA CALCIO PASSANDO ATTRAVERSO LE BOLLE DI SAPONE"
Docente Prof. Marco Reho
Argomenti del Corso

Un laboratorio matematico è la cosa migliore che ti possa capitare! Si impara facendo, si ragiona e direi anche…ci si diverte!

Attraverso le tecniche degli origami e sfruttando la riflessione degli specchi andremo ad osservare la simmetria delle figure piane e a conoscere solidi platonici che da sempre affascinano i più grandi matematici.

Andremo poi a ricoprire il piano con alcune figure geometriche e a costruire un pallone da calcio dopo aver studiato la struttura dell'alveare.

Nella parte finale del laboratorio saranno protagoniste le bolle di sapone con la loro geometria.

Le attività previste:

  1. Studio delle simmetrie delle figure piane con origami e specchi;
  2. Costruzione dei solidi platonici con gli origami;
  3. Tassellazione del piano con figure regolari e non regolari;
  4. Osservazione della geometria dell'alveare;
  5. Costruzione di un pallone da calcio partendo da un alveare stampato su un foglio;
  6. Osservazione del comportamento delle bolle di sapone.

Questa esperienza ti darà modo di riflettere sulle forme geometriche che ti circondano semplici ma infinitamente affascinanti.

Corso di chimica

Corso "LA CHIMICA DI TUTTI I GIORNI"
Docente Prof. Yuri Galletti
Argomenti del Corso

Durante questo corso sperimentiamo per capire i fenomeni chimico-fisici che leggiamo sui libri e soprattutto per investigare sulla chimica che ci circonda. Infatti, essa si ritrova in cucina ogni volta che prepariamo i nostri cibi, nei prodotti che utilizziamo per pulire la casa e in quelli che usiamo per l'igiene personale. Sono così svolti esperimenti in aula che saranno in seguito analizzati nel dettaglio per capire cosa è successo e per comprendere le reazioni che sono avvenute.

Sono inoltre analizzati due differenti campioni di acqua, piovana e di rubinetto, valutando la presenza di eventuali inquinanti, con la strumentazione in dotazione.

Materie: chimica inorganica e organica, fisica e geologia.

Esperimenti e argomenti trattati:

  1. La mela e il ferro: il fenomeno dell'ossidazione.
  2. Il fantastico mondo del latte: da cosa è costituito, con focus specifico sulle proteine.
  3. Super uovo: esperimenti per conoscere le proprietà nutritive di un uovo.
  4. Il pane e i lieviti: come si prepara e che chimica nasconde il processo della lievitazione.
  5. Le proprietà dell'acqua e il suo ciclo, con focus specifico sul monitoraggio e l'analisi chimica.
  6. L'occhio vuole la sua parte: i colori e piccoli cenni sulla chimica degli oggetti e dei materiali che utilizziamo nel quotidiano.

Corso di astronomia pratica

Corso "SMART ASTRONOMY"
Docente Prof. Luca Zangrilli
Argomenti del Corso

L'Astronomia è una scienza antica, che si è continuamente rinnovata, sia nei metodi di indagine sia negli strumenti utilizzati. Alcuni dispositivi moderni, come ad esempio gli smartphone che usiamo tutti i giorni, oppure piccoli computer domestici, possono diventare strumenti per fare Astronomia, anche senza essere ricercatori professionisti, e questo è il significato di Smart Astronomy. In questo corso impareremo a diventare parte attiva nei progetti di ricerca degli astronomi, per mezzo delle applicazioni cosiddette di citizen science. Potremo, ad esempio, aiutare la NASA a identificare e misurare crateri, montagne e altro ancora su Marte; oppure potremo cercare esopianeti utilizzando i dati dell'Osservatorio di Las Cumbres in California. Apprenderemo infine l'Astronomia, l'osservazione del cielo e la sua fotografia attraverso l'uso della Smart Astronomy. Nel corso delle lezioni verrà dato ampio spazio alle esercitazioni e agli aspetti pratici della Smart Astronomy.

Corsi di intelligenza artificiale

Corso "INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER RAGAZZI"
Docente Dott. Alessandro Cossard
Argomenti del Corso

Il corso propone una panoramica base all'intelligenza artificiale. Lo scopo più che tecnico è soprattutto didattico e divulgativo e invita i ragazzi a riflettere su queste nuove tecnologie con cui sono in contatto quotidianamente. Innanzitutto dal punto di vista etico, per essere consapevoli degli strumenti che utilizzano ogni giorno; in seguito, per aiutarli a comprendere il mondo dei colossi tecnologici (come tiktok, spotify e Netflix) nel quale sono completamente immersi; infine, per cominciare a guidarli verso un percorso che potrebbe coincidere con i loro interessi per il futuro.

Non si tralascerà in ogni caso il rigore della spiegazione e si illustrerà ai ragazzi che cosa sono e come funzionano le intelligenze artificiali. In particolare, ci si focalizzerà sul machine learning, ossia l'apprendimento automatico dei dati.

Alla fine del corso, i ragazzi saranno in grado di formulare una propria opinione su tutti gli algoritmi descritti e saranno un grado di valutarne i pro e i contro.

Conclude il corso un laboratorio al pc sulla piattaforma "Machine leraning for kids" dove i ragazzi potranno imparare in modo pratico e al computer come funziona un modello di machine learning e saranno in grado di realizzarne uno per conto loro. L'attività sarà svolta in modo molto interattivo e sarà anche possibile svolgerla in piccoli

Corsi di robotica

Corso "CODING E ROBOTICA"
Docente Dott. Alessandro Berruti
Argomenti del Corso

Il corso si prefigge lo scopo di accompagnare i ragazzi alla scoperta del mondo del coding e della robotica. In questo corso l'insegnamento frontale è in gran parte sostituito da attività di laboratorio in cui i ragazzi possono sperimentare divertendosi, con delle schede elettroniche e kit che permettono la realizzazione di robot mobili dotati di ruote in grado di interfacciarsi e interagire con il mondo esterno tramite sensori, luci e suoni.

Questo corso è volto a instaurare un ambiente di apprendimento in grado di coniugare scienza e tecnologia, teoria e pratica e di abituare i ragazzi al lavoro in team e a cooperare per il raggiungimento di un obiettivo comune.

L'esperienza laboratoriale sarà basata su la scheda elettronica BBC micro:bit, e un kit meccanico/elettronico che permette la realizzazione di un robot mobile in grado ad esempio di:

  • Evitare gli ostacoli sul suo percorso
  • Seguire una linea disegnata a terra
  • Misurare la distanza dagli oggetti che lo circondano
  • Muovere piccoli sistemi meccanici per spostare o raccogliere oggetti

La programmazione sarà fatta in Scratch, è un ambiente di programmazione gratuito, con un linguaggio di programmazione di tipo grafico.

I ragazzi saranno organizzati in gruppi di 2 o 3 persone e ogni ragazzo dovrà essere dotato di un PC (possibilmente con sistema operativo windows 7 o versioni successive) con una presa usb e permessi di amministratore (durante il corso si dovrà installare un software).

Corsi di fotografia

Corso "EDUCAZIONE ALL'IMMAGINE"
Docente Lorenzo Carrus
Argomenti del Corso

Le esercitazioni pratiche, con l'utilizzo del cellulare come macchina fotografica, sono mirate a trasmettere ai partecipanti un modo nuovo e diverso di osservare la realtà attraverso l'occhio fotografico, il cui sguardo a volte è incline a prospettive insolite e punti di vista alternativi.

Il programma delle lezioni è così suddiviso:

  1. TEORIA Storia della Fotografia, dalla nascita della lastra fotografica alla pellicola per arrivare al file, la tecnica fotografica (esposizione, illuminazione e composizione) Tempi di posa, diaframmi, Iso, profondità di campo, materiali e attrezzature utilizzati in passato sino ai nostri giorni. Conoscenza delle varie apparecchiature fotografiche e approfondimenti sulle potenzialità del cellulare.
  2. PRATICA IN STUDIO: Come costruire un set fotografico di scena, allestire un piccolo studio per lo still life esercitazione, la foto ritratto e la post produzione.
  3. PRATICA IN ESTERNA: esercitazione pratica di Street Photography e Paesaggio, la ricerca dei particolari e le tipologie d'inquadratura e nozioni fotografiche su photo reportage giornalistico.
  4. CONCLUSIONI: La post produzione, come rielaborare un'immagine attraverso programmi di foto ritocco attraverso il cellulare analizzando e valutando il materiale prodotto e la realizzazione del file per poi mandarlo in stampa.